Pirandello e poi Manfridi

Uno stage con Virginia Barrett

Virginia Barrett conduce lo stage
Virginia Barrett conduce lo stage “Pirandello e poi Manfridi”

Nuovo appuntamento per “Oltre il sipario”, la non-rassegna organizzata dall’Officina Teatrale – Teatro dell’Accorgersi per la direzione artistica di Pino Casolaro.
Sabato 4 marzo 2017, alle ore 16,00, l’Officina Teatrale di Via Campanile a Foggia si apre nuovamente al pubblico con lo stage “Pirandello e poi Manfridi” condotto da Virginia Barrett, attrice teatrale nota al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni alle fiction Vivere, La squadra, Un posto al sole, Provaci ancora prof, Il restauratore, La dottoressa Giò, Don Matteo, Un medico in famiglia.
Lo stage verterà sulle tecniche recitative nel teatro moderno e contemporaneo, con la drammaturgia del premio nobel Luigi Pirandello messa a confronto con la scrittura di Giuseppe Manfridi, autore di testi considerati ormai parte del teatro contemporaneo italiano. La Barrett ha interpretato a teatro i testi pirandelliani e di Manfridi esibendosi, tra gli altri, al fianco di Flavio Bucci, Riccardo Cucciolla, Lando Buzzanca, Orso Maria Guerrini, Nino Castelnuovo, Pippo Franco, Marina Malfatti, Simona Marchini.
Artista eclettica che spazia dal teatro alla musica, dal cinema alla televisione, Virginia Barrett concepisce l’arte come mezzo di espressione totale e non settoriale. Musicista laureata in Pianoforte al Conservatorio “D. Cimarosa” di Benevento, dopo aver frequentato la scuola di teatro diretta dal regista Guglielmo Ferraiola, si è perfezionata con Ilza Prestinari, insegnante del metodo Strasberg dell’Actor’s Studio di New York. Ha quindi affinato la tecnica drammaturgica seguendo i corsi tenuti proprio dal commediografo Giuseppe Manfridi, che l’ha poi scelta come interprete di alcune sue commedie e monologhi. Membro della Commissione Autori Drammatici presso l’ENPALS, Virginia Barrett cura da vari anni la Rassegna di monologhi al femminile “Donne d’Amore” e da tempo unisce l’attività d’attrice a quella di autrice e regista con la produzione di cortometraggi, da lei scritti e diretti, premiati in festival cinematografici nazionali e esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *